Richiedere Accesso agli atti
- Servizio attivo
Consente ai cittadini di richiedere accesso agli atti pubblici nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione.
A chi è rivolto
Chiunque abbia un interesse diretto, concreto ed attuale collegato ad una situazione che sia giuridicamente tutelata e connessa al documento richiesto.
Descrizione
La richiesta può essere effettuata on line accedendo al servizio tramite SPID o CIE
L’istituto dell’accesso civico consente a chiunque il diritto di richiedere, gratuitamente e senza necessità di motivazione, documenti, informazioni o dati di cui le pubbliche amministrazioni hanno omesso la pubblicazione prevista dalla normativa vigente.
Per l’esercizio dell’accesso civico la richiesta deve essere presentata al Responsabile della Trasparenza e, in caso di ritardo o di mancata risposta, al titolare del potere sostitutivo (cfr. art.5 del d.lgs. 33/2013). L’accesso civico va tenuto distinto dal diritto di accesso ai documenti amministrativi, la cui disciplina è contenuta nella l. 241/1990. La Delibera ANAC n. 50/2013 prevede che nel Programma triennale per la trasparenza e l’integrità siano indicate anche le “misure per assicurare l’efficacia dell’istituto dell’accesso civico”. Il Piano Nazionale Anticorruzione considera l’accesso civico uno degli strumenti di perseguimento degli obiettivi di trasparenza amministrativa ai fini della prevenzione della corruzione e per l’efficienza e l’efficacia dell’azione amministrativa.
Termine di ricevimento richiesta
Il procedimento di accesso deve concludersi entro 30 giorni dalla presentazione della richiesta. In assenza di risposta, alla scadenza dei 30 giorni, la richiesta si intende rifiutata.
Qualora la richiesta sia irregolare o incompleta il dirigente responsabile è tenuto, entro 10 giorni dal ricevimento della richiesta, ad informare il richiedente. Nel caso di mancato riscontro, il responsabile dispone la chiusura e l'archiviazione del procedimento
In questo caso il termine del procedimento inizierà a decorrere dalla presentazione della nuova richiesta o dal completamento della precedente.
Contro interessati
Sono contro interessati coloro a cui può essere danneggiata la tutela dei diritti di riservatezza. Il dirigente in questo caso è tenuto a comunicare agli stessi, tramite raccomandata, l'avvenuta richiesta di accesso agli atti, allegandone copia. A tal fine, i contro interessati hanno 10 giorni di tempo, dalla data in cui hanno ricevuto la comunicazione, per presentare eventuali osservazioni.
Copertura geografica
Come fare
L'istanza può essere presentata con una delle seguenti modalità:
- Tramite l'accesso alla procedura telematica che consente la presentazione on line della Domanda "Richiedere Accesso agli Atti - Servizio on line". Per accedere alla procedura on line è necessario essere dotati di identità SPID o CIE.
- A mano con consegna diretta all'Ufficio Protocollo dell'Ente
- Posta Elettronica Certificata (PEC) al seguente indirizzo email: protocollo.campora@asmepec.it
Cosa serve
Nel caso di accesso formale occorre presentare istanza di accesso agli atti in una delle seguenti modalità:
● A mezzo pec all’indirizzo
● A mano all’Ufficio URP - Protocollo
Cosa si ottiene
Tempi e scadenze
Giorni massimi di attesa, dalla richiesta
Costi
Marca da bollo
16,00 Euro
Copia conforme - Istanza
Marca da bollo
16,00 Euro
Copia conforme – da apporre su ciascuna copia rilasciata
Diritti di riproduzione
0,25 Euro
Formato A4 (per ogni pagina)
Diritti di riproduzione
0,50 Euro
Formato A3 (per ogni pagina)
Diritti di Ricerca e Visura
Esenti
Tutti i formati
Accedi al servizio
Sportello on line - Richiedere accesso aglio atti
Prenotazione appuntamento - Richiesta Accesso agli Atti